Afterschool teatime
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il principio antropico

4 partecipanti

Andare in basso

il principio antropico Empty il principio antropico

Messaggio Da cop Dom Set 20, 2009 5:47 pm

“Credi ancora che Haruhi sia Dio?”
Koizumi, seduto affianco a me nel sedile posteriore, mi guardò.
“Hai mai sentito parlare del principio antropico?”
“Mai sentito nominare.”
Sospirò e poi sorrise di nuovo.
“In sostanza, se qualcosa è vero per noi esseri umani, lo è solo perchè noi esistiamo.” Non capisco.
“L’universo esiste semplicemente perchè ci siamo noi ad osservarlo. In altre parole, le forme di vita intelligenti conosciute come esseri umani conobbero l’esistenza dell’universo studiando come era fatto attraverso le leggi della fisica. Se non ci fossimo evoluti fino a questo livello, allora sarebbe stato impossibile studiarlo e quindi non lo avremmo mai scoperto. Ciò significa che il fatto che l’universo esista o meno, per un essere umano che non si è completamente evoluto, non è molto importante. E’ a causa della nostra piena evoluzione che l’esistenza dell’universo è completamente accettata. Questo è il metodo di pensare dal ‘punto di vista’ umano.”

sì, lo so, mettiti a leggere cose serie, etc.
comunque, che ne pensate della visione "l'universo esiste perchè esiste l'uomo"? il principio antropico 947635
cop
cop

Numero di messaggi : 302
Data d'iscrizione : 12.06.09
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

il principio antropico Empty Re: il principio antropico

Messaggio Da MrGela Lun Set 21, 2009 12:27 pm

L'universo esiste indipendentemente, poi siamo noi che lo studiamo.. Una formica difficilmente formulerebbe simili pensieri, ma l'universo esiste lo stesso anche per lei. L'universo esiste perché esiste l'uomo? Se noi fossimo parameci l'universo esisterebbe lo stesso. IMHO (da rivedere con calma)
MrGela
MrGela

Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.07.09

Torna in alto Andare in basso

il principio antropico Empty Re: il principio antropico

Messaggio Da cop Lun Set 21, 2009 5:53 pm

beh, più o meno quel che penso io. in effetti non vedo molte possibilità che qualcuno pensi il contrario, quindi niente discussione il principio antropico 394227
cop
cop

Numero di messaggi : 302
Data d'iscrizione : 12.06.09
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

il principio antropico Empty Re: il principio antropico

Messaggio Da Hammond Smoking Mar Set 22, 2009 12:27 pm

cop ha scritto:beh, più o meno quel che penso io. in effetti non vedo molte possibilità che qualcuno pensi il contrario, quindi niente discussione il principio antropico 394227
Io penso che nel testo si usi "universo" con il significato di "vita". Alla fine, se ci pensi, l'uomo crea le connessioni logiche che spiegano l'universo.
Quella che noi chiamiamo vita è una convenzione, da parte di un osservatore obiettivo tutto potrebbe benissimo essere un vortice di atomi. Il fatto è che un osservatore obiettivo non esiste, e persino il concetto di osservatore implica un essere umano, o comunque una forma di vita simile ad un essere umano, in grado di vedere, pensare, elaborare, trarre conclusioni.
Quindi dire che l'universo non esiste senza gli uomini non è la stessa cosa di dire che l'universo non avrebbe lo stesso senso (dato da NOI), non si muoverebbe come si muove sotto principi logici (scoperti da NOI), non ospiterebbe quella che NOI chiamiamo vita. L'universo come NOI lo conosciamo, in definitiva, non esisterebbe.

Logico che se non ci fossero gli esseri umani l'universo esisterebbe comunque, ma bisogna considerare che non avrebbe la stessa interpretazione che gli daremmo noi. Almeno, penso proprio sia questo il senso del testo, altrimenti sarebbe una visione troppo superficiale e stupida.
Hammond Smoking
Hammond Smoking

Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

il principio antropico Empty Re: il principio antropico

Messaggio Da MrGela Mar Set 22, 2009 12:52 pm

Si speriamo l'abbiano approfondito..
MrGela
MrGela

Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.07.09

Torna in alto Andare in basso

il principio antropico Empty Re: il principio antropico

Messaggio Da Iononsonochipensitu Mer Set 23, 2009 2:01 pm

Mah. Diciamo che cade tutto se troviamo altre forme di vita.
Iononsonochipensitu
Iononsonochipensitu

Numero di messaggi : 104
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

il principio antropico Empty Re: il principio antropico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.